Nell’incendio di Milano.

1/10 [thread #incendio a milano] A 4 giorni dal rogo di via #Chiasserini #Bovisasca media e politica si esercitano nel balletto di allarmismo, rassicurazioni e consigli sul rischio #diossina. Eppure i dati non sono stati ancora nemmeno pubblicati. Riepiloghiamo?

2/10 A febbraio l.p.b. cede un ramo d’azienda alla (quasi) omonima l.p.b. italia, che non otterrà mai le autorizzazioni a stoccare e processare #rifiutispeciali. Perché? Anzitutto non ha le risorse per la fideiussione a copertura di eventuali #danniambientali.

3/10 Le relazioni tra le 2 società si guastano x mancati pagamenti, l.p.b. segnala il fatto nel mese di luglio. In settembre comincia (denunciato!) l’accumulo di 16 m3 di materia plastiche, copertoni ecc. 7gg fa il sopralluogo di polizia e ispettori di #cittàmetropolitana.

4/10 Domenica h20.30 tre botti e fiamme alte 40 metri avvampano. Il crollo danneggia i vicini e s’alza una colonna di fumo che va avanti x 4 gg. Doloso? Il collasso del capannone lo suggerisce, l’impianto #antincendio non erogava. Nella notte anche la #Rielco di Novate in fiamme.

5/10 Dal 2014 343 impianti (trattamento, isole ecologiche, compostaggio, #discariche, ecoballe, inceneritori..) subiscono incendi parziali o tot. 17 impianti alle fiamme in #Lombardia (2017), di cui 8 a #Milano. I più recenti? Bruzzano Cinisello Mortara, #Corteleona.

6/10 Lo #SbloccaItalia consente export rifiuti tra regioni ma ne produciamo sempre più. #IlSole se la prende coi Comitati, il Corrierone con la #Cina che (assurdo!) non se li prende più. La Lombardia ha 13 #inceneritori e produce 29,4 mln T/anno di rifiuti (22% d’It.) #ispra

7/10 Ad orologio (?) arriva il sequestro di una discarica abusiva di 1200mq a #Cornaredo. L’aria a #Milano intanto ristagna, puzzo e colonna di fumo spaventano la città. Al momento NON c’è tuttavia alcuna traccia di #ammoniaca, #benzene, #acidosolfidrico.

8/10 Mentre l’ammin. l.p.b. italia si dimette 24h 1a del rogo, e procura e dda aprono le indagini, il Comune dispensa consigli su finestre e attività all’aria aperta. VVFF lavorano senza sosta ma chiedo: come entrano 16 mila m3 a Milano in 45 gg senza che nessuno si attivi?

9/10 Rilevazioni #arpa: concentrazione diossina a 0,3 picogrammi/m3. Più del normale, meno di quanto si temesse. Quasi nessuno chiarisce che, volendoci 72h per le rilevazioni, i dati si riferiscono alla 1a notte e vanno cumulati/ponderati a quelli rifieriti a questi giorni.

10/10 Non sono un esperto, ho ordinato quanto uscito sui giornali in questi quattro giorni. Comunque il #PM10 resta nella maggioranza delle rilevazioni #amat sopra soglia da giorni e giorni e soffre perché nessuno se lo fila più.

Fine.

amonte.info | ape-alveare.it

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
abo

abo

amonte.info | ape-alveare.it

More from Medium

The change with stratagies

Why “What If This Were Easy?” Is Such a Hard Question to Answer

Where will people live in the future?

sheep grazing on the green coutryside

There are things within us that we do not realize that are holding us back.